Dove vendere diamanti sciolti o incastonati a Roma

La vendita di un diamante non è sicuramente un’operazione banale perché il settore delle pietre preziose si compone di mille sfaccettature che devono essere prese in considerazione. Non è importante solo individuare l’operatore che possa offrirci le valutazioni migliori ma anche quello che offra una gamma di servizi molto professionali perché spesso sulle pietre è necessario effettuare delle lavorazioni che servono per renderle più appetibili sul mercato.

Come avviene la quotazione e la vendita del diamante

Quando si decide di vendere la propria pietra preziosa, il primo passo da compiere è quello di rivolgersi a specialisti del settore che possano effettuare un’attenta valutazione del diamante al fine di quantificarne la preziosità. È ormai noto che gli elementi che vengono presi in considerazione sono soprattutto la grandezza, la purezza, il colore e ovviamente anche il taglio. In particolare quest’ultimo è un elemento molto importante: spesso, infatti, la pietra da valutare è assai datata e presenta un taglio che non è più in linea con i gusti moderni dei clienti che esigono un design del diamante secondo regole ben precise. Per evitare, dunque, che la pietra possa essere deprezzata, in questi casi si può ricorrere ad un servizio specifico come il repolish che serve a dare alla pietra una sfaccettatura differente e più valorizzante, passando da un taglio good ad uno qualificato very good oppure addirittura excellent.

L’importanza dei servizi di lavorazione delle pietre preziose

Il “ritaglio” del diamante non è un’operazione così banale come si possa immaginare. Innanzitutto si corre il rischio di rompere la pietra e renderla inutilizzabile perché il suo taglio deve essere effettuato esclusivamente con strumentazione idonea. Inoltre non i tutti i casi si rivela la soluzione migliore, quindi è importante richiedere sempre la consulenza di esperti del settore che sappiano consigliare per il meglio e non in base ai propri interessi. Quando si effettua un nuovo taglio sul diamante si deve avere l’accortezza di non diminuirne il peso in modo eccessivo: è sicuramente vero che un diamante con un taglio eccellente di un carato è più prezioso di uno di 1.3 carati che però presenti un taglio solo good. Tuttavia il peso non deve relegare il diamante alla fascia inferiore secondo quelli che sono i parametri presenti sul Rapaport settimanale.

A chi rivolgersi per vendere un diamante

Visto che il repolish è un’operazione indispensabile ma anche complessa, sicuramente non può essere affidata a chiunque. La realtà alla quale si affida il restyling della propria pietra preziosa deve avere competenza nel settore e laboratori tecnologicamente avanzati per riuscire nell’impresa di ritagliare la pietra senza però rovinarla, scheggiarla o addirittura spezzarla. Il laboratorio gemmologico al quale affidarsi deve essere eticamente irreprensibile perché occorre che sia equo nel consigliare al cliente quale sia la soluzione migliore da adottare per riuscire ad aumentare il valore della pietra. Se si riesce ad individuare, infine, un operatore che possa anche offrire altri servizi come l’acquisto stesso delle pietre, la certificazione dei diamanti e molto altro ancora, allora sicuramente la partita è vinta e la valutazione sarà in linea con le migliori aspettative.

Perché scegliere IGR Diamanti Roma

C’è un nome di riferimento sul territorio laziale che può garantire tutto quello che è stato indicato come ottimale per scegliere l’operatore giusto al quale affidarsi ed è quello di IGR Diamanti Roma. Chi vive nella Capitale e nei suoi dintorni sa benissimo che da oltre 10 anni questo laboratorio di gemmologia è un referente fondamentale non solo per l’acquisto e la vendita di pietre preziose ma soprattutto per le lavorazioni di ogni tipo da eseguire sui diamanti. Nello staff di IGR ci sono, infatti, dei gemmologi qualificati e diplomati che, grazie anche a laboratori tecnici molto forniti, possono soddisfare tutte le richieste dei clienti e provvedere eventualmente anche alla perizia gemmologica per la certificazione del diamante, un plus in più per aumentarne il valore. Con IGR si può rivendere un diamante usato facilmente oppure acquistare diamanti in blister da investimento.