Perizie e valutazioni diamanti dove farle a Roma

Tutti riconoscono a prima vista la bellezza di un diamante, l’esclusività che un gioiello con brillante rappresenta agli occhi di chi lo regala ma anche di chi lo riceve. Ma quale è, invece, il suo effettivo valore? Per capirlo e attestarlo con sicurezza l’unica strada è quella di richiedere una perizia con valutazione. Ma che cos’è e a chi richiederla? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Che cos’è e come si svolge una perizia di un diamante
La perizia di un diamante è un esame approfondito che viene svolto per valutarne tutte le caratteristiche principali e per stabilirne la purezza e di conseguenza il costo. È noto che la classificazione dei diamante avviene in base a quattro elementi che sono conosciuti nel settore come le quattro C. Queste lettere stanno ad indicare il cut, ossia il taglio della pietra; il carat, cioè il carato, unità di misura in base al quale viene stilata la grandezza; il colour, ossia il colore della pietra; infine la charity che è il termine con il quale si indica la brillantezza della pietra. La perizia del diamante indaga proprio su questi quattro aspetti e li quantifica/qualifica in modo preciso al fine eventualmente di redarre la certificazione della pietra, ossia un documento di identità che accertando il valore della stessa lo rende molto più appetibile sul mercato. Infatti una pietra il cui valore è certificato da un documento che ha valore sul mercato, sarà preferita nell’acquisto da tutti quei clienti prudenti che non vogliono correre rischi e che preferiscono, soprattutto se si tratta di un investimento, avere un diamante certificato che possa in caso di necessità essere facilmente rivenduto per un’immediata liquidità.

Chi può effettuare la perizia di un diamante
Non tutti i compro oro, però, possono effettuare delle perizie e delle valutazioni su pietre preziose e diamanti in particolare. Innanzitutto ci vuole una certa competenza perché gli aspetti da valutare sono tanti e occorre avere avuto anche molta esperienza nel settore per riuscire a distinguere una pietra di valore da un falso ben realizzato. Inoltre, dato molto importante, solo chi può dimostrare di avere certi titoli e determinate caratteristiche può richiedere l’autorizzazione all’attività e operare in questo settore. I periti di pietre preziose solitamente operano all’interno di istituti di gemmologia, realtà private che hanno dovuto superare percorsi molto complessi per ottenere le dovute autorizzazioni dal Ministero all’esercizio dell’attività. Inoltre per effettuare accurate perizie e valutazioni di diamanti si deve essere in possesso della strumentazione più idonea e di macchinari in grado di valutare ogni singolo aspetto ed individuare eventuali imperfezioni che possono inficiare il valore della pietra.

Perché rivolgersi a IGR Diamanti Roma
In Italia non sono molti gli istituti di gemmologia che si occupano di valutazione e di perizia delle pietre preziose e dei diamanti in particolare. Una di queste realtà, però, si trova a Roma e si chiama IGR Diamanti. L’istituto di gemmologia opera da diversi anni sul territorio e fin da subito ha saputo conquistare la sua clientela grazie alla professionalità del suo staff e ai tanti servizi che sono a disposizione degli utenti. L’obiettivo di IGR Diamanti Roma, quindi, è quello di offrire un servizio a 360 gradi, di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati al mondo dei diamanti e delle pietre preziose. Oltre al servizio di valutazione e perizia delle pietre, lo staff di IGR si occupa anche del rilascio delle certificazioni dei diamanti e può vantare un vasto assortimento di pietre preziose per l’acquisto. Ma IGR si occupa di compravendita di diamanti in senso molto ampio, grazie ai suoi consulenti che sono in grado di offrire ogni tipo di supporto, per piccoli e grandi budget, anche attraverso le valutazioni a domicilio. I suoi servizi si rivolgono sia ad una clientela di privati che ad una fatta di rivenditori che vogliono certificare le proprie pietre per venderle meglio sul mercato. Infine IGR organizza corsi di formazione per operatori e per semplici appassionati così da guidarli alla scoperta del mondo della gemmologia, per farne una professione o semplicemente per poterne apprezzare sempre di più le caratteristiche uniche.