Gemme colorate e zodiaco, come abbinarle per un regalo?

Le pietre preziose sono sicuramente in regalo sempre gradito. Un’idea ancor più originale, però, può essere quella di donare per un compleanno una gemma colorata che sia specifica dell’anno raggiunto oppure del segno zodiacale.
Ma come sceglierle e dove acquistarle? Ecco qualche suggerimento.

Perché regalare le gemme colorate

Le gemme colorate sono non solo belle ma vengono considerate anche portafortuna. Fin dall’antichità, infatti, i politici, i condottieri militari e i filosofi erano soliti avere una pietra preferita che portavano sempre con sè e che consideravano portatrice di buona sorte. Nel volume “Le Tradizioni Curiose sulle Pietre Preziose” scritto dall’illustre geologo G.F. Kunz è indicato chiaramente il rapporto che intercorre fra l’essere umano e la gemma preziosa alla quale il singolo individuo si sente legato: ognuno pensa che la pietra che possiede abbia delle caratteristiche speciali rispetto a tutte le altre e che queste stesse siano in qualche modo intimamente legate non solo alla personalità del possessore ma anche al suo futuro. Per questo scegliere una pietra preziosa da regalare a qualcuno non è un’operazione così banale come può sembrare ma richiede non soltanto un’approfondita conoscenza della persona ma anche del mondo delle gemme colorate.

Le pietre preziose di compleanno

Pochi sanno, ad esempio, che esiste una tabella ben specifica, che è stata realizzata nel 1912 da un organismo internazionale chiamato “I gioiellieri d’America” che ha stilato una sorta di classifica delle pietre che dovrebbero essere regalate ad ogni compleanno. Ad esempio, allo scoccare di un anno di età, l’ogetto prezioso più indicato da regalare è uno in oro giallo mentre per il secondo compleanno si deve preferire un gioiello con un granato. Il terzo compleanno è sottolineato dalle perle mentre il quarto richiede un topazio blu. La tabella continua fino allo scoccare del venticinquesimo compleanno, poi indica esclusivamente le pietre preziose che vanno regalate ogni cinque anni: il trentesimo anno è quello del Pearl Jubilee, il trentacinquesimo dello smeraldo, per i quaranta si regala un rubino e per i cinquanta uno zaffiro. Infine al sessantesimo compleanno è obbligatorio un diamante, in verità già proposto per il decimo anno di età.

Ad ogni segno zodiacale la sua pietra preziosa

Se ogni compleanno ha la sua pietra di riferimento, lo stesso si può dire per i 12 segni zodiacali. I nati sotto il segno del Toro, ad esempio, troveranno nello zaffiro la gemma perfetta dalla quale trarre forza e coraggio, mentre i Gemelli preferiranno l’agata che è la pietra che più si avvicina alle caratteristiche specifiche di questo segno. Se la festeggiata è un Leone, la pietra perfetta è l’onice mentre il segno della Vergine predilige senza dubbio la corniola. Alcuni segni zodiacali sono legati a pietre colorate che possono essere considerate abbastanza rare e insolite da trovare nella classica gioielleria. È il caso, ad esempio, della Bilancia che è legata alla grisolito oppure dello Scorpione che invece è caratterizzato dal berillo. Per concludere il calendario con gli altri segni e le pietre specifiche, va detto che la pietra del Sagittario è il citrino mentre il Capricorno è legato in modo indissolubile con il rubino che è la pietra pure dell’Ariete. L’Acquario trova la sua energia nel granito mentre il Cancro si accompagna con lo smeraldo e i Pesci con l’ametista.

Dove acquistare gemme colorate di valore

Un nome di riferimento per l’acquisto di gemme colorate di valore di ogni tipo è sicuramente quello di IGR Diamanti Roma, un istituto di gemmologia che opera da tanti anni nel settore delle pietre preziose. Qui i clienti possono trovare uno staff composto da esperti gemmologici che sono in grado di offrire non solo i consigli migliori per individuare la pietra più adatta per le esigenze del cliente ma anche di valutare nel modo più accurato possibile il reale valore delle pietre da vendere e da acquistare.
IGR offre una serie di servizi che vanno ben al di là della semplice vendita delle pietre perché offre molto di più, in quanto l’istituto di gemmologia si pone come un vero e proprio consulente pronto ad offrire le indicazioni migliori per la scelta più giusta.

Perché rivolgersi a IGR Diamanti Roma

Sono tante le gioiellerie nelle quali si possono acquistare gemme colorate e pietre preziose, allora perché rivolgersi proprio a IGR Diamanti Roma? I motivi sono numerosi. Innanzitutto solo IGR è un istituto di gemmologia, quindi i suoi esperti sono in grado di riconoscere le pietre di valore da quelle che presentano qualche difetto, proponendo alla clientela solo le gemme più preziose.
Chi decide di rivolgersi all’istituto di gemmologia per la valutazione delle proprie pietre, troverà degli esperti del settore che possono contare anche su macchinari all’avanguardia per effettuare una perizia delle gemme che scovi ogni particolare. Inoltre IGR organizza anche corsi di gemmologia per principianti e per conoscitori più esperti, così da avvicinarsi a questo mondo così complesso ma al tempo stesso altrettanto affascinante. Infine, fiducia e correttezza sono gli elementi che caratterizzano tutti i servizi offerti da questo centro di gemmologia.